Bpath Contatore

Wednesday, May 24, 2006

Questioni di lingua!


Dedico questo post a tutti i millantatori, a tutti coloro che vanno dicendo, che io "luca moretti" non parlo correttamente la lingua italiana!!!!

Da circa 4 mesi io e il mio socio "DOtt Sebastian Bini" stiamo dando lezioni private di Italiano ad un'insegnante danese di francese (foto). In realtà lei conosce già l'italiano, noi facciamo solo conversazione, parlando del più e del meno, paragonando l'italia alla danimarca su certi aspetti (interessante l'uso della tv: quando si pranza qua la tv deve stare spenta, altrimenti, come dice lei, come si fa a parlare...vallo a spiegare a costanzo & C.),oppure trattando temi di attualità che in questi mesi hanno riguardato l'Italia (che figura durante le "uscite del Cavaliere...), oppure ancora domande su alcune "tradizioni" tutte italiane..(ad esempio una domanda era del tipo:" ma perchè a napoli i bambini viaggiano in motorino senza casco?cosa dicono i loro genitori?" - risposta "hai visto che sole fuori!")

Chiaramente per le nostre prestazioni siamo pagati: in fondo due scienziati della comunicazione così dove si trovano al prezzo di 1????

Ma non finisce qua: non contento ho deciso di provare a prendere l'accento francese...io e una ragazza francese abbiamo deciso per questo scambio culturale: io le insegno italiano e lei francese (me ui!), in particolare la pronuncia e la "R"...

Wowww..pensavo fosse più facile! No, non parlo del francese, parlo dell'italiano!!: a volte ricordare certi tempi dei verbi, certe espressioni è difficile, cavolo. Mi accorgo che la nostra lingua è proprio complicata, tante eccezioni, tanti modi di dire...tanti verbi!;)))))
Ma però più sto qua,più mi accorgo che è bella da sentire: a volte quando parli vedi proprio gli altri che ti ascoltano, solo per il gusto di sentire questa bellissima lingua..una specie di canzone continua: certo, anche il mio accento aiuta, non tutti se lo possono permettere...

L'inglese invece migliora, ma con esso non la pronuncia: dovrei vivere tra madrelingua, ma per fortuna non è possibile!: a esempio, ero un party con solo americani...mamma mia, sembrava di stare in un film: risate, sorrisi, modi di dire...da un momento all'altro mi aspettavo una scena del tipo:"stop-questa la rifacciamo! ciak ancora!!" Molto meglio europei e..australiani!

Quando non so qualcosa mi aiuto molto con le mani, da tipico italiano: una volta con i soli gesti sono riuscito a dire "terreno morbido e fangoso dopo una forte pioggia.."!! Fenomeno....;)))

Adios

Iscriviti al Vaffanculo Day

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Certo che dopo questo post ci vuole un certo coraggio per continuare a sostenere che conosci bene l'italiano...

MA PERO'... persino MA PERO' hai scritto!!!!

May 24, 2006 7:35 AM  
Blogger Luca said...

eheheheh...chi sei? ;))

ps: 1 ora 100 kk = 14 euro (a pere prendevo 10 euro per 8 ore sotto il sole!!!)

May 24, 2006 9:44 AM  
Anonymous Anonymous said...

Caro Luca...dire che non sai parlare l'italiano secondo me è da pazzi!Il tuo problema è che lo sai parlare troppo, è per questo che in Danimarca hai beccato...la tua vena logorroica è stata molto limitata e quindi hai potuto mostrare anche tu il tuo fascino nascosto...quello di saper stare zitto a volte!!!Mi devi 6 mesi d'affitto

May 16, 2007 6:30 AM  

Post a Comment

<< Home

HyperCounter
Bpath Contatore