Bpath Contatore

Saturday, April 29, 2006

La palla è rotonda!

Era l'evento atteso dell'anno (chiaramente dopo il mervaiglioso carnevale di Aalborg che sta arrivando..), Aalborg Fc contro Randers, squadra di seconda divisione qua, ovvero una Virtus Maiero danese...e le aspettative sono state ricompensate: branco di scarponacci!!!!

Io ed altri ragazzi abbiamo deciso di addentrarci nel mondo sportivo danese, e così quale cosa migliore di una bella partita di calcio! Livello a parte, è stato molto interessante notare alcune differenze con il nostro mondo sportivo!

Prima cosa: l'assenza di polizia. Non è un modo di dire o altro, ma tra dentro lo stadio e intorno avrò visto in totale 6-7 poliziotti. La sicurezza è affidata agli stewart e così anche le perquisizioni all'entrata. Non come x entrare a San.siro che mi perquisiscono in assetto antisommossa, qua sono stato perquisito da un omino con solo una casacca verde (divisa degli stewart). L'atmosfera è molto rilassata. CI si parla e quasi, mi verrebbe da dire, ci si scherza. Per intenderci non è un dialogo come da noi,del genere:

"cos'hai li dentro?"

"macchina fotografica"

"Fai vedere!" - "Allarga le gambe" - "stai fermo" - "Vai!"

grazie...

C'è stata un'invasione di campo di un tifoso ubriaco (chiaramente nessuna barriera, ma solo da noi, in tutta europa, esistono delle vere e proprie gabbie!) e così i 2 (dico 2!) stewart che controllavano il settore ospite (3000 persone circa) han dovuto brancarlo, e portarlo fuori. Nel frattempo, chiunque di quel settore poteva entrare in campo. Nessuno l'ha fatto!

seconda cosa: i tifosi. W la promiscuità! ;) Bello vedere l'arrivo degli altri, proprio in mezzo ai tifosi dell'Aalborg; nessun lancio di oggetti, nessun tentativo di aggressione...Solo qualche occhiataccia. Mentre aspettavo i miei amici, vengo avvicinato da un tifoso avversario (una via di mezzotra un barbone/padre di famiglia/ultrà), più in la che qua; mi approccia in danese, ma io chiaramente non capisco. Cosa fa questo? si mette a parlare in inglese!!!! Ve lo immaginate un ultrà dei Boys nerazzurri (meerdeeee!) ubriaco che si mette a parlare con uno straniero in italiano e poi, pazientemente, a tradurre in inglese?

La zona (tra lo stadio e la strada c'è una piscina) non era presidiata (gergo molto militaresco, ma da noi è davvero così!) e in effetti non ce ne era bisogno. Ognuno per i fatti suoi.
SOlo alla fine qualche parola (e in alcuni casi sberle) di troppo. Sarà stata la birra, sarà stato che i tifosi dell'altra squadra (che pareggiando accedeva alla finale di coppa) facevano il carosello con le macchine proprio in faccia agli "Aalborghiani", ma un po di movimento sul finire c'è stato.La polizia? arrivata 10 minuti dopo...mah!

Un ultima cosa: anche qua, come per la parita di Handball, tutto è uno show! musica
a tutto volume, chiaramente techno e chiaramente non poteva mancare "così impiccheranno Giordi", cheerleaders ecc...
Devo ammettere che tutto è molto "americanizzato". Un motivo secondo me:fanno così cagare a giocare che forse è meglio abbellire il contesto per distrarre gli spettatori.

Chiudo con le foto. Uno è Tofting, miticccccccco! Per chi non ha mai giocato a Pro evolution soccer, questo piccolo grande uomo è un pelatino, muscoloso che corre veloce a destra e a manca per tutta la partita, tackle alla Gattuso al cubo, testa calda all' algoritmo (sto diventando ingegnere..) di Gattuso..almeno così era nel gioco! L'ho trovato un po invecchiato! Ma comunque mitico!

Infine l'altra. SI tratta di un giovane talento emergente che è corteggiato dal Club, ma ancora non ha deciso dove accasarsi, dato che è sempre tentato dalle sirene dei principali club europei, della provincia di Ferrara e del comune di Portomaggiore e frazioni...

Iscriviti al Vaffanculo Day

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

ma chi è moretti (immagino fosse lui la giovane promessa) tra i due calciatori nelle due foto? ciusso

May 01, 2006 12:08 PM  

Post a Comment

<< Home

HyperCounter
Bpath Contatore