Bpath Contatore

Monday, May 08, 2006

WInd of change!


RIeccheme qua!

Fresco fresco..beh, non poi così tanto dato che qua sono le 1 am di una bellissima giornata: me ne sto in maglietta con la finestra aperta...ahhh finalmente la primavera è arrivata!

Volevo scrivere questo post per fare alcuni accorgimenti, ovvero sfatare falsi miti. Sono ormai tre mesi che sono qua (intendo al "freddo" nord) e le impressioni cambiano.

La gente, si, la gente mi appare diversa. Prima ero condizionato da questo stereotipo secondo cui i Nordici sono freddi, pocco amichevoli and so on...mah, non mi sembra più tanto vero.

Premetto che sto generalizzando all'ennesima potenza. La maggior parte delle persone sembra molto cordiale, aperta a qualsiasi cosa: dal fatto che non negano mai un aiuto, un consiglio, fino alla loro mentalità (qui influisce molto la religione protestante secondo me)...tutto è molto openminded!



Nessuno ti nega un sorriso. MOlte volte quando qualcuno mi guarda è solo perchè cerca un sorriso (no, non per quello...;))!!). ALl'inizio non capivo, anche perchè da noi se uno ti guarda si pensa: a) cosa ho di strano addosso?! b) che cazzo vuole sto qua!? c)che ci stai a provà?!!

Ovunque, dal fornaio, per strada, in treno, alla fermata del bus...ovunque insomma. Non voglio dire che questo è il mondo delle fiabe, anzi , per molte cose non farei mai cambio, ma solo che sembrano molto più felici. MA di cosa? nulla, solo che vivono meglio secondo me. No stress! tutto qua.

Altro falso mito sfatato: sono si gran lavoratori, precisi ecc...eppure si prendono il loro tempo, o forse lo gestiscono solo meglio. Lo si capisce dalle loro facce: non tese come le nostre, ma bensì rilassate, sorridenti..perfino nelle capitali; ho avuto modo di visitare Stoccolma e Copenhagen e anche li ho notato questo.

Ma non eravamo noi quelli rilassati, polleggiati (sinonimo ferrarese..) sempre in ritardo? si, ma questo secondo me non significa che viviamo meglio, anzi, siamo spesso "in a rush " (di fretta- scusate lo sfoggio della lingua ma devo rendere conto a qualcuno che paga che almeno sto imparando qualcosa!). Ogni volta che torno da Reggio al mio "paesello bello" noto la differenza: non vi è tutto quel caos, quella frenesia, quella inguaribile paura del "perdere tempo" della città !(e che città...ahahahaha) Eppure anche Aalborg ha 200000 abitanti, quindi dovèl'arcano...?

Non lo so! Ecco la mia brillante risposta. Si tratta proprio di un approccio diverso alla vita, senza dimenticare che per ogni impegno (lavorativo o meno) danno il massimo.

Io do tu dai, io mi fido tu ti fidi, io sono cordiale tu sei cordiale..ecc..e la catena continua.

Ad esempio, mi è capitato spesso che qualcuno iniziasse a parlare con me solo x fare conversazione, senza alcun secondo fine, eppure in Italia di solito sono io che attacco bottone (qualcuno ancora ricorda l'intervista non richiesta a quel povero italiano in un bar di amsterdam..;))) !!! Gli esempi sono tanti: dal vecchietto all'inzio a Copenhagen, dall'altro tipo sul treno e tanti altri...molte volte basta una battuta, del tipo "bella giornata vero"..."sai mica quando passa l'autobus".."che mani lunghe che hai"...;)

Vabbè, continuano le impressioni, magari tra un mese saranno opposte..ho solo avuto la fortuna di capitare, o la volontà di notare, questi particolari!

Iscriviti al Vaffanculo Day

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Ciao Luca,mi chiamo Elena.
Grazie al mio nuovo amico Daniele ho visto il tuo blog.... e ti faccio i complimenti perchè è bellissimo, c'è tutto!!! e ti dirò che mi ha affascinato ed aiutato a capire che devo mettercela tutta in questi mesi per imparare l'inglese perchè a dicembre devo sostenere l'esame del FCE di lingua inglese altrimenti la borsa Erasmus vinta per Aalborg svanirà.
Se tutto andrà bene, anche io e Daniele faremo un'esperienza simile alla tua....partiremo il 31 gennaio e ci staremo fino al 31 giugno.
Volevo chiederti l'indirizzo di posta elettronica.
Scrivila in questo blog che poi ci penserò io a contattarti!!
Grazie in anticipo e un affettuoso saluto dall'Italia.

June 02, 2006 6:42 AM  
Anonymous Anonymous said...

Prova

June 02, 2006 6:54 AM  

Post a Comment

<< Home

HyperCounter
Bpath Contatore