Bpath Contatore

Saturday, February 11, 2006

Impressioni


Ormai è passata una settimana, un po di impressioni su come funziona (ma in inglese si dice how it works anche nel senso di dire come funziona la vita qua?! )quassu me le sono fatte:


I DANESI


I danesi sono un popolo che mi piace, ma sotto alcuni aspetti strani. Un paio di episodi: si scatenano in discoteca ballando hanno impiccato jordi con una corda d'ora..ma si può!!..ma vi rendete conto è una delle più ballate, di quelle che ballano tutti e cantano a squarcia gola. Ogni volta mi faccio delle risate (ho chiesto...strano direbbe qualcuno...il perchè: il motivo è che ogni volta che la squadra nazionale di jokey segna fanno partire sta canzone perchè il suono è simile al nome della squadra!).

Altra cosa: pure nelle stradine più infime (nn nei vicoli!) c'è una semaforo x i pedoni: il bello o lo strano è che se pure nn si vedono macchine nel raggio di km loro se ne stanno li fermi e aspettano, che grandi...cazzoni!! ogni tanto si vede qualcuno attraversare, ma sono giovani, o stranieri..il rischio è di beccarsi una multa (e nn è una leggenda) di 500kk (75 euro)! Mi hanno detto che alle scuole ci sono ore dedicate all'attraversamento pedonale...Mio parere: forse è un po troppo esagerato ma è comunque una bella cosa, un rispettare le regole che a volte viene estremezzito qua ma di cui noi italiani ne avremmo tanto bisogno.

Infine: l'altro giorno approfittando di una rara giornata di sole (statistiche su 11 gg , 3 sole, 3 di neve, 1 pioggia, 4 grigi) ho provato a esploare la città (vedi foto). SOno arrivato fino ad un piccolo porticciolo che da sul grande fiume. C'erano molti danesi che approfittando della pausa pranzo al lavoro se ne andavano la con le loro macchine, parcheggiavano, lasciavano acceso il motore (cosa che odio!),e se ne stavano li da soli a guardare il fiume....mah!!

A parte piccole stranezze mi piacciono. SOno stragentili (sto generalizzando al max, chiaro ci sono anche qua gli stronzi ecc..), rispettano le regole del quieto vivere e secondo me si godono pure la vita. Ad esempio il motivo per cui la domenica è quasi deserto è perchè la domenica è sacra: è da dedicare alla famiglia e alle cose di casa...nn è come da noi che ogni tanto ti senti un pirla se te ne stai in casa mentre tutti sono fuori x negozi, giri, aperitivi...ecc, è bello avere un momento collettivo in cui sei "giustificato" a stare coi tuoi!

LA VITA UNIVERSITARIA

Fura probabilmente mi sfotterà, ma qua mi sa che si svaccherà poco: dopo una lunga conversazione sono riuscito a trovare un accordo con la mia cordinatrice: 20 ects anzichè un minimo di 26 e in cambio però mi do da fare x ricerche sulla mia tesi (contento robby?), usando la loro biblio e i loro contatti con aziende!. X merc ad esempio ho una marea di readings!!! (in italia avremmo sommerso la prof di maledizioni x un carico di lavoro simile!!)...se può interessare x lunedì ho nn so quante pagine sull'integrazione dei MAori nella società neozelandese...nn ridete ingegneri, magari un giorno mi servirà!!!!

PARTY

Le voci girano si rincorrono e si sovrappongono:party di qua , party a sto collegio ..no a quell'altro...il problema è essere bravi a beccare il party giusto e con + gente! ieri sera ad esempio nn sono stato bravissimo!! Sono capitato ad un party dove c'erano ragazze scozzesi che ruttavano a tutt'andare (se uno rutta devi dire "party in you?"..) e un ciccione canadese a fianco a me che si sarà scolato 2 litri di coca cola da solo e aveva sempre la bocca piena di patatine!!..x fortuna poi mi sono spostato di posto e ho conosicuto altre persone interessanti. Ieri cmq sono andato li perchè l'avevo promesso al mio teacher: c'è un ragazzo scozzese con cui vado spesso in piscina che si è preso la briga di insegnarmi l'inglese...poverino, nn sa a cosa va incontro!!!

hasta luego

Iscriviti al Vaffanculo Day

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Allora Moretti,vedo che ti sei integrato alla grande...sarà quell'accento romagnolo e quel fisico forgiato dopo mesi di duri sacrifici alla pista d'atletica di reggio...sul blog ho letto fino ad ora tantissime cose interessanti sulla Danimarca...in realtà però non hai scritto nulla su un argomento che a noi residenti a reggio (e frequentatori di feste in via Mari)interessa moltissimo (mi chiedo come mai nessuno te lo abbia già chiesto): ma quali sono i giochi di società più diffusi in Danimarca?esiste anche lì Taboo e 20 questions?Ma soprattutto hai già provato a coinvolgere i tuoi nuovi friends in un'avvincente partita a MAFIA(altrimenti fede si offre per venire su ad aiutarti)?mi raccomando non mi deludere!

February 12, 2006 9:09 AM  
Anonymous Anonymous said...

mi toglieresti una curiosità?..ma il numero sopra il verde cosa significa?..è il tempo ke hai xattraversare?
Ire (bo)

February 13, 2006 12:46 PM  
Blogger Luca said...

si è proprio così irene..immagino ci sia anche in altre parti! se a 10 sec sei in mezzo alla strada ti devi fermare....:) il tutto dipende dallo scatto iniziale, se manchi lo start sei fregato! :))

February 14, 2006 3:36 AM  

Post a Comment

<< Home

HyperCounter
Bpath Contatore