Bpath Contatore

Friday, February 03, 2006

L'universitet

L’impatto è forte: abituato a una ex caserma militare o a un ex edificio commerciale…è una città praticamente, con tanto di cartina..edifici, laghi, stradine, strade principali,pubs…solo la cittadella universitaria è servita da 3-5 autobus!

Tralasciamo tutti gli aspetti burocratici del I giorno (gli italiani hanno mandato in tilt il cervellone danese…abbiamo fatto un po di confusione nell’application e dove siamo andati nn ci aspettavano, sembra sia risolto, nel caso nn fosse ci vediamo tra un po a reggio! ;-)).

Se vi interessano vi racconto alcune cose sparse che mi hanno colpito (vi…ma nn so nemmeno se qualcuno mi legge, figo, il I diario veramente personale e segreto sul web!;-))).
Sono stra super mega ultra organizzati. Tutta la cittadella ha la wireless, e vabbè…ma tutto è predisposto x gli studenti: aule x studiare, aule x chiacchierare, aule x chi fa lavori di gruppo,monitor e cartine ovunque,spazi x lo svago, tutto è pulito, ordinato…tot ign cousa! (chiedere ciusso x translation!).
Tutto ruota attorno alla student card: i vari accessi, compreso quello all’univ di notte; già perché sembra che di notte chi vuole può venire x studiare e nn sono in pochi a quanto pare, soprattutto x i periodo tosti…scorri il badge e taaac l’università si apre.

Mi fa sorridere pensare alle informazione che ho ricevuto quando mi sono iscritto a reggio: due fogli e un sito scarno: qua oltre al sito mi hanno sommerso di materiale: info di ogni tipo…nn immaginate quanta roba ho letto e ne ho ancora ora solo a livello informativo! ( paper anche sulla vita religiosa quassù, autobus da prendere, dove fare la spesa, dove comprare le bici usate, dove mangiare, che tipo di musica fanno nel pub X…)

Il buddy è una figura nuova x me,nn so se esista in italia: in soldoni è uno studente danese a tua disposizione: puoi fargli domande di ogni genere e lui ti da consigli su ogni cosa…io alla mia buddy gli ho chiesto anche dove fare le fototessere x la carta bus…e lei deve rispondere sempre sennò è squalificata!! ). Questo x tutti i 6 mesi! Oltre a lui ogni corso ha dei tutors: ovvero dei ragazzi danesi che ci illumineranno su tutti gli aspetti legati all’università…sono forti; oggi ci siamo scolati 2 o 3 birre assieme al Friday bar parlando di tutto…(2 parole sul Friday bar: una specie di arena al coperto dove c’è ogni venerdì un gruppo che suona (e che musica..mancavano solo i pearl jam!) e la birra è super cheap (insomma un posto x fare ubriacare tutti gli studenti dopo alla fine della settimana)

Ad una prima impressione mi sembra un ottima università: lo dicono tutti, pure gli studenti danesi. Il suo motto è “breaking new grounds”! NN fa paura?! ;-) Una delle sue caratteristiche da quello che ho capito (è famosa anche all’estero x questo…riporto solo voci, non mi prendo nessuna responsabilità se poi venite a studiare qua e vi cagare…;-)))) è questa: ogni corso si basa sul lavoro di gruppo. Lo scopo di ogni corso è quello di trovare casi, argomenti di discussione, problemi …su cui si baserà il lavoro di team work, il tutto a stretto contatto con aziende in aalborg e nn solo.
Bello, bellissimo!..il problema è che a me servono solo 6 crediti!!!!!!!!!!
Cmq ancora nn abbiamo deciso,se svaccare qua o fare qualcosa seriamente che magari potrebbe servire..take it easy!

Iscriviti al Vaffanculo Day

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

......e bravo il nostro Moretti. Se ne sta la in altro, in mezzo a gente che sgaracchia e che brucia il corano..devi sentirti davvero bene in mezzo a loro...ovviamente sto scherzando!! Un solo commento x questo articolo: io sto male a pensare al tuo buddy... veramente, ma come fará?? o resiste x poco tempo (come sarebbe lecito aspettarsi da chiunque) oppure alla fine dei 6 mesi la faranno santa...e in tal caso me la presenti perchè nn credo esista persona al mondo in grado di sopportare la pioggia e la qualità delle tue domande!!
At tzalot ca vag a fer un po ed festa....me! Que te lo pasas bien Cabròn! Un abbraccio, Fura

February 07, 2006 8:50 AM  

Post a Comment

<< Home

HyperCounter
Bpath Contatore